WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DEL PIEMONTE

La Scolca è un’azienda che conosciamo da tempo e che ha saputo dimostrare la grandezza dell’uva cortese sui lunghi affinamenti sfatando il mito del Gavi come vino da bere giovane. L’annata 2013 che abbiamo recentemente degustato non ci fa rimpiangere i cugini francesi (perché noi italiani siamo un po’ troppo esterofili). Complesso, profondo, intenso al naso. Bocca ampia, sempre in asse, con un’ottima (ancora) acidità rinfrescante che lo alleggerisce e allunga, verve sapido-minerale, note citrine, di nocciola su finale amaricante e fragrante. Elegante, tale la cifra stilistica dell’azienda. E non da ultimo il colore: un magnifico giallo paglierino con nuances dorate. Da vigne di oltre sessant’anni e terreni collinari.
La vinificazione è in bianco, a freddo, in parte con macerazione sulle bucce e fino al primo imbottigliamento a contatto dei lieviti di prima fermentazione, ovvero “sur lie”. Un Gavi dei Gavi che può concedersi il lusso di essere aspettato. Chapeau!

“Qui è il fascino di un vino: nella sua vitalità irrazionale e sempre mutevole, non troppo diversa da quella di un organismo umano” (Mario Soldati)

GAVI DOCG “ETICHETTA NERA” 2013 – LA SCOLCA

A TAVOLA

A tutto pasto con preparazioni a base di pesce, crostacei e frutti mare. Anche con carni bianche, zuppe e vellutate. Olé!

LA CANTINA

La Scolca

Strada per Rovereto 170/r

15066 Gavi (AL)

Piemonte – Italia

Tel: +39 0143 682176

Fax: +39 0143 682197

E-mail: contatti@scolca.it

http://www.lascolca.net

Informazioni di servizio

Tipologia: BIANCO SECCO
Vitigno: CORTESE 100%
Annata: 2013 (SU RICHIESTA)
Gradazione: 12%
Longevità: OLTRE 10 ANNI
Temperatura servizio: 10 - 12°C
Formato: 0,75 L
Prezzo: --€
Valutazione: 2/3 STOP & GO SU 3