Come cambierà la figura dell’enotecario? “L’enoteca dei prossimi 40 anni. Il Vino, il Turismo, il Territorio, la Digitalizzazione, l’Artigianato Agroalimentare”, è il titolo del convegno che Vinarius, l’associazione delle enoteche italiane, sta organizzando per lunedì 18 ottobre alle ore 13.00 in vista di Vinitaly Special Edition, a Veronafiere dal 17 al 19 ottobre 2021. Al centro del convegno l’evoluzione del ruolo dell’enotecario e dell’enoteca del prossimo futuro e incontri one to one tra enotecari professionisti e i produttori presenti. Enotecario consulente e comunicatore della cultura enologica attraverso cinque asset fondamentali: vino, turismo, territorio, artigianato agroalimentare, digitalizzazione.
“Un futuro imminente – spiega Andrea Terraneo, presidente di Vinarius – che richiede a tutti gli attori della filiera vino coinvolti di definire strumenti concreti e politiche all’altezza delle sfide che siamo chiamati ad affrontare. Siamo felici e onorati di poter partecipare in modo attivo a questo format di Vinitaly con l’obiettivo di portare sul tavolo di discussione una tematica tanto importante quanto strategica qual è quella dell’enoteca del domani grazie alla presenza di una delegazione di soci Vinarius che avranno la preziosa occasione di incontrare, in un contesto così prestigioso e in sicurezza, i produttori di alcune tra le principali aree vinicole del nostro Paese”.
Vinitaly Special Edition, iniziativa con percorsi ed eventi dedicati agli operatori della ristorazione, dell’ospitalità, dell’intrattenimento, delle enoteche e della grande distribuzione, nasce per dare la possibilità alle aziende, ai consorzi e alle associazioni interessate di rafforzare i contatti tra domanda e offerta del mondo del vino in attesa della 54esima edizione in programma dal 10 al 13 aprile 2022.
Il convegno, che sarà moderato dal giornalista Andrea Pamparana, vicedirettore del TG5, alla Sala Rossini del Centro congressi Arena, vedrà la partecipazione di alcuni relatori d’eccezione: Magda Antonioli Corigliano, professore di Macroeconomia ed Economia del Turismo all’Università Bocconi; Carlo Hausmann, esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo; Courtney Mundy, responsabile Italia di Butterfield & Robinson, tour operator canadese; Aldo Borelli, direttore scientifico e general manager R&S management, esperto in digitalizzazione; Maurizio Zanella, Presidente di Ca’ del Bosco, produttore in Franciacorta.