Dagli ultimi dati resi noti da Avito (Associazione Vini Toscani a Dop e a Igp) la Doc Maremma Toscana, che nasce nel 2011, si conferma come una delle denominazioni più dinamiche del territorio e nel semestre si attesta al 4°posto tra quelle per volumi imbottigliati dopo Toscana IGT, Chianti e Chianti Classico (e al terzo posto per superficie tra le Dop toscane). Una denominazione in crescita continua e dalle grandi potenzialità, con un aumento nel primo semestre del 13% rispetto ai primi sei mesi del 2022, in controtendenza rispetto alla situazione generale toscana.
Sono quasi 7 milioni le bottiglie a denominazione imbottigliate nel 2022 (quasi 51mila ettolitri).
Siamo in un territorio che copre l’intera provincia di Grosseto, dalle pendici del monte Amiata, vulcano ormai spento da secoli, all’Argentario, fino all’isola del Giglio, dove la viticoltura è limitata ma preziosa e con i suoi terrazzamenti contribuisce alla bellezza del paesaggio, per un totale di circa novemila ettari vitati. Un’area con condizioni pedoclimatiche differenti che incidono sui vini.
“Prosegue il trend di consolidamento per la denominazione che si dimostra in questo momento più dinamica rispetto alle altre toscane”, spiega Francesco Mazzei presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. “Il Vermentino nei primi sei mesi del 2023 cresce rappresentando ormai quasi il 34% dell’imbottigliato Maremma Toscana Doc, contro il 28% del 2022, e ci aspettiamo che la nuova menzione Superiore per questa tipologia porti anche una forte crescita nella qualità percepita e dell’immagine della denominazione”.
Maremma conosciuta e apprezzata per Morellino, Vermentino, un po’ meno per l’Ansonica, il vino bianco dell’Argentario. Crescente l’ interesse per un altro vitigno autoctono, a bacca nera, banalmente definito “minore”, il Ciliegiolo, fortemente radicato in Maremma, in provincia di Lucca e nel Chianti: in questi tre territori si arriva a mille ettari vitati su circa 1800 diffusi sul territorio nazionale.
Una Maremma da assaporare. Tra terra e mare.