Festa blindata in Oltrepò Pavese per i cinquant’anni del sottosegretario alle politiche agricole, alimentari e forestali Gian Marco Centinaio (“i miei primi cinquanta”, commenta). Location prescelta Villa Chimera a Torrazza Coste. Presenti esponenti del mondo vitivinicolo, politico e imprenditoriale. “Ho voluto una festa solo per gli amici. Da pavese che ha sempre frequentato l’Oltrepò vitivinicolo sono molto legato al territorio e proprio per questo abbiamo diversi progetti di valorizzazione e riqualificazione in fase di studio, tra cui uno con l’Università di Pavia”, commenta Centinaio. Non è la serata per chiedergli quale sia la rappresentanza del mondo del vino alle prossime Olimpiadi Milano-Cortina (se gli slot siano stati acquistati e da chi e i nomi dei grandi esclusi), ma lo faremo presto.
Attenta alle dinamiche di valorizzazione territoriale anche la Camera di Commercio di Pavia. “Stiamo aspettando l’esito del ricorso al Tar relativo alla sede legale della Camera unica, per cui è stata indicata Mantova, ma Pavia la rivendica. Speriamo di avere ragione”, spiega Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio pavese. “Sperando che la politica decida di cambiare la legge, ma per adesso andiamo avanti sulla fusione a tre, ossia Pavia, Cremona e Mantova”. Per quanto riguarda i progetti di promozione del territorio: “Andremo a Roma, al Parco dei Principi, il 23 novembre, con tutte le migliori cantine dell’Oltrepò Pavese, una cinquantina, portando anche le eccellenze gastronomiche, come il salame d’oca di Mortara, per farli conoscere ai migliori ristoranti della Capitale. Subito dopo saremo presenti alla fiera del Turismo di Basilea, dove porteremo uno chef di Pavia per una cena con il console svizzero. Puntiamo sull’Oltrepò perché può solo crescere. La Camera di Commercio ha in fase di studio anche un progetto molto importante di sviluppo dell’accoglienza nelle cantine. In futuro si parlerà sempre meglio del territorio”.
“Parliamo di eccellenze enogastronomiche e culturali, di tradizioni, di emozioni. Il senatore Gian Marco Centinaio e l’assessore stradellino al turismo Andrea Frustagli hanno saputo darmi indicazioni per far conoscere al meglio il territorio dell’Oltrepò Pavese. La Lombardia è una regione di grandi ricchezze. Bisogna sostenere le aziende. È il momento di ripartire, ma bisogna saperlo fare. Ben vengano i fondi del Pnrr se gestiti in maniera ottimale”, commenta Oscar Taboni, conduttore del programma televisivo “Montagne di Lombardia”, in onda tutti i mercoledì sera alle ore 20.30 su Antenna 3, e di “Evviva la Lombardia”, tutti i lunedì alle ore 20.30 sempre su Antenna 3.