Siglata l’alleanza tra La Collina dei Ciliegi e Meregalli Giuseppe Spa, holding del gruppo lombardo Meregalli, che entra nel capitale di Advini Italia Spa, la joint-venture costituita nel 2020 dall’azienda vitivinicola della Valpantena e dal gruppo francese Advini SA, che cambia così nome in AMC Vini Spa (Advini – Meregalli – Collina). L’aumento di capitale effettuato dalla stessa Meregalli Giuseppe e da Advini Italia porta i tre soci a partecipare con quote paritarie al capitale di AMC Vini.
“Sono molto felice di questa partnership – ha dichiarato il Presidente di AMC Vini, Antoine Leccia (presidente del consiglio di amministrazione di Advini SA) – che dà concretezza alla relazione storica che Advini intrattiene con la Famiglia Meregalli da più di quarant’anni, che si unisce alla partnership già in corso con La Collina dei Ciliegi. Essa dimostra l’amicizia che ci lega, una visione comune nella filiera del vino”.
Con 270 milioni di euro di fatturato nel 2019 e circa 850 dipendenti di 24 nazionalità, 2.074 ettari vitati, 30 domains e chateaux in Francia, Spagna e Sud Africa, Advini è uno dei principali gruppi enoici in Francia specializzato nella produzione e commercializzazione del vino. L’export rappresenta più del 47% del fatturato. La società opera attraverso 7 unità di vendita e marketing dislocate in Canada, Usa, Regno Unito, Svezia, Sudafrica, Cina e Hong Kong e con il Club Francais du Vin è operativa anche sul digitale multicanale con vendita on line e un concept store a Parigi rivolto a turisti e a professionisti del settore.
“AMC Vini – ha affermato l’amministratore delegato del gruppo Meregalli, Marcello Meregalli – si occuperà di potenziare le rispettive possibilità commerciali delle nostre aziende verso l’estero e verso nuovi canali. Poi aprirà un esclusivo club in centro a Milano, in cui il vino sarà protagonista e potrà fare da collante ai tanti eventi ed ai tanti ospiti che saranno coinvolti. Quando il mondo della produzione, della distribuzione e della finanza si fondono, sono sicuro sarà un progetto che ci darà grandi soddisfazioni”.
Il gruppo Meregalli – oggi rappresentato dalla quinta generazione con Marcello –  è cresciuto fino a diventare leader nella distribuzione di vini e spirits, restando saldamente nelle mani della famiglia che ha creato l’azienda nel 1856.
“Quando nel 2020 abbiamo dato vita ad Advini Italia – ha ricordato Massimo Gianolli, presidente de La Collina dei Ciliegi – dissi di essere stato da sempre convinto della carta vincente rappresentata dalla capacità di fare squadra tra i campioni dei due storici leader produttivi mondiali, Italia e Francia. Oggi la partnership che abbiamo costituito due anni fa con il gruppo Advini si rafforza e si amplia con l’entrata nel suo capitale del leader della distribuzione dei vini di alta gamma in Italia, il Gruppo Meregalli, con il quale abbiamo da subito condiviso le linee strategiche di sviluppo e l’impostazione di AMC Vini”.
In vista della crescita, primo step di AMC Vini è la costituzione di Duomo 18 Srl – di cui AMC è socio unico – che gestirà il nuovo esclusivo wine club Duomo 18, in Piazza Duomo a Milano, la cui inaugurazione è programmata nel primo trimestre del 2023.
Altra novità, dall’1 settembre La Collina dei Ciliegi – 58 ettari di cui 33 a vigneto in conversione biologica, 11 etichette suddivise nelle tre collezioni Classica, Riserve e SuperValpantena – ha affidato la distribuzione dei suoi vini a Visconti 43, società ultima nata del gruppo Meregalli, in via esclusiva per il canale Horeca dell’intero territorio italiano.