WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DELL’OLTREPÒ PAVESE
Siamo nel piccolo comune di Borgoratto Mormorolo con il Barbera Malgheria della Sbercia, della famiglia Zanotti. Il sottotitolo “Naturalmente vino” racchiude la filosofia aziendale: rispetto del varietale, senza manipolazioni, affinamenti naturali. E tanta freschezza, acidità. Da suoli argillo-calacarei, con profondità e tessitura medie e scarso scheletro.
Sessanta i quintali per ettaro. Un Barbera che proviene da vecchie viti di quasi sessant’anni di età e che non fa legno, ma è pura espressione del vitigno di origine. Le uve vengono raccolte a maturazione tardiva. Otto i mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento. Il colore è rosso rubino brillante. Al naso è un seducente frutto rosso a spiccare in maniera netta, con note floreali. Si percepisce la sanità e l’ottima maturazione delle uve per evitare tannini duri . Un vino di corpo e morbidezza, caratterizzato da tannini dolci. La freschezza bilancia la nota alcolica importante su questa annata. Da bere per capire le potenzialità del Barbera anche in Oltrepò Pavese.
E il rapporto qualità-prezzo? Eccezionale. Tremilacinquecento bottiglie. Winemaker Michele Zanotti, consulente Stefano Testa.
“La forza in un vino è il suo carattere territoriale” (Claudia Zanotti)
BARBERA DOC “MALGHERIA” 2019 – LA SBERCIA
A TAVOLA
Si abbina con primi piatti a base di carne, ma anche con selvaggina, arrosti di manzo, grigliate, salsicce in umido, salumi. Da provare con formaggi ben stagionati o erborinati. E con un risotto al Barbera e gorgonzola? E ancora, con un brasato al Barbera? Sgrassante e gustosissimo l’abbinamento con crostini al lardo di Arnad. Olé!
LA CANTINA
La Sbercia
Loc. La Sbercia
Borgoratto Mormorolo (PV)
Lombardia – Italia
Tel e fax: +39 0383 872319
E-mail: info@lasbercia.it