WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DEL PIEMONTE
Siamo nelle Langhe, a Castel Boglione, nell’Astigiano, con il Barbera d’Asti Superiore 2016 di Ricossa.
Una Barbera di allungo gustativo ed elegante, che sa coniugare freschezza, struttura, complessità e bevibilità ma che non vuole “baroleggiare” come tante altre Barbera e che dimostra che questo vitigno come è coltivato e vinificato in Piemonte, in questo caso con uve provenienti dal Monferrato, non lo è da nessun’altra parte. Un vino da terreno calcareo-argilloso, che affina per almeno due anni, sei mesi di questi in piccole botti francesi o di quercia americana. La macerazione e la fermentazione avvengono a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.
Il colore è rosso rubino con riflessi porpora. Il quadro olfattivo si esprime con profumi varietali, fruttati di ciliegia matura e frutti di bosco a bacca scura, un tocco di spezie orientali e di legno nobile, cacao, liquirizia. L’acidità rinfrescante, che caratterizza il vino in modo armonico, e i tannini morbidi lo rendono un vino gastronomico. Di ottima beva ora, ma con una buona capacità di invecchiamento grazie alla sua struttura. Il legno conferisce quella marcia in più senza sovrastare. Finale lungo con chiusura fresca. Cinquantamila bottiglie.
“Il vigneto astigiano, nato dalla secolare lotta tra il bosco selvatico e il colono portatore del vitigno, è commovente e venerabile” (Guido Piovene)
BARBERA D’ASTI SUPERIORE DOCG 2016 – RICOSSA
A TAVOLA
Ottima con carne rossa al forno e alla griglia, cacciagione, bolliti misti con bagna cauda, omelette al tartufo, formaggi stagionati. Celebre il brasato alla Barbera della tradizione piemontese. Con salumi e paste ripiene optiamo invece per una Barbera più giovane e meno complessa. Olé!
LA CANTINA
Ricossa Antica Casa Srl
Strada Bogliona, 15
14040 Castel Boglione (AT)