WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DOLCE DELL’OLTREPÒ PAVESE
Siamo sulle colline oltre il Po con il Sangue di Giuda dell’azienda Francesco Quaquarini, un vino dolce frizzante da Croatina, Barbera e Ughetta di Canneto prodotto esclusivamente in provincia di Pavia. Da terreni sabbiosi più che argillosi, poveri di sostanza organica, che preservano aromaticità e freschezza, coltivati in regime biologico a 240 metri s.l.m.. Sangue di Giuda che viene proposto anche nelle versioni spumante e secca.
La macerazione delle uve si protrae per 4-8 giorni a 25-28°C, con malolattica completamente svolta e rifermentazione naturale in bottiglia.
Il colore è rosso rubino brillante, con riflessi violacei. Al naso si rincorrono sfumature floreali di rosa e piccoli frutti rossi croccanti come ciliegia e mora. Al palato stacca: perché riesce a cogliere il difficile equilibrio fra i tre vitigni che lo compongono bilanciando in maniera ottima freschezza e dolcezza, senza sbavature. Residuo zuccherino 150 g/l, acidità 6,70 g/l, ph 3,35. Di basso tenore alcolico, vinoso e pieno in bocca, di buon corpo e persistenza e di beverina effervescenza. Bottiglie 150mila. Enologo Umberto Quaquarini.
“Rosso come il sangue e traditore come Giuda perché ha tannicità ma anche acidità che invoglia la beva” (Umberto Quaquarini)
SANGUE DI GIUDA DOC BIO – FRANCESCO QUAQUARINI
A TAVOLA
Ottimo con dolci a base di frutta fresca o confetture come le crostate, strudel, torta al formaggio, ma anche con formaggi secchi piccanti, salumi giovani, scaglie di Grana. Da provare con fragole e pesche. E con gorgonzola dolce. Olé!
LA CANTINA
Francesco Quaquarini
Via Casa Zambianchi 26
27044 Canneto Pavese (PV)
Lombardia – Italia
Tel: +39 0385 60152
E-mail: info@quaquarinifrancesco.it