Si conclude “Sportiva… A teatro”, ciclo di incontri con le leggende dello sport al Teatro Sociale di Stradella per la valorizzazione del made in Oltrepò. Protagonista della serata conclusiva l’eterno campione di motociclismo Giacomo Agostini. Bresciano, classe 1942, verve da vendere, appena tornato in pista a Misano Adriatico in occasione del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna. “Per un giro d’onore sulla MV Augusta Superveloce Ago. Ho fatto da tester per la nuova moto a me dedicata, prodotta solo in 311 esemplari, come le mie vittorie. Le prime 15 sono dedicate ai miei titoli mondiali”, racconta emozionato il 15 volte campione del mondo.
Sport e vino. Con Giacomo Agostini si parla di territorio con il Riesling Renano delle cantine Giorgi. “Un vino scattante come lui”, commenta Fabiano Giorgi. “L’Oltrepò è conosciuto per il Pinot nero e il Metodo classico, ma anche il Riesling Renano, arrivato sul territorio grazie alle migrazioni proprie della storia del vino, riesce a regalare grandi soddisfazioni, soprattutto con un leggero passaggio in legno e da vigne vecchie. Il nostro non fa botrytis cinerea, la cosiddetta muffa nobile, ma solo una piccola sovramaturazione in vigna per renderlo più bevibile e in grado di garantire l’accumulo dei tipici aromi, corteggiati da un carattere minerale di pietra focaia e petrolio con l’evoluzione. Il Bandito è una bottiglia che esce dopo 12-13 mesi e ci si può dimenticare in cantina per 7-8 anni. Abbiamo di recente aperto dei 2014 favolosi. Utilizziamo un tappo realizzato con polimero della canna da zucchero, che ha una garanzia di 25 anni sull’elasticità e assicura la micro ossigenazione”.
In totale sul territorio sono 1800 ettari vitati a Riesling con una produzione di uva sui 200mila quintali e un totale di 100mila ettolitri di vino.