WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DELL’OLTREPÒ PAVESE
Siamo lungo il 45° parallelo, a Montalto Pavese, un territorio particolarmente vocato alla coltivazione e produzione di Pinot nero e Riesling, con il Riesling Italico Piota dell’azienda La Piotta di Luca Padroggi, totalmente in regime biologico. Il nome “Piotta” deriva dagli insediamenti piemontesi del luogo e significa “pietra”, di cui il terreno è ricco. Riesling Italico spesso bistrattato a scapito del Renano, ma che sa regalare ottime espressioni quando è vinificato con criterio e nel pieno rispetto del terroir. Suoli di calcare e marna, dove però non mancano gessi, sabbia e argilla, dai 250 ai 400 metri s.l.m., e vigne di 20 e 30 anni.
Un Riesling da vendemmia tardiva, con basse rese in vigna e un’annata, la 2019, che ha restituito vini equilibrati dal punto di vista organolettico. Viene eseguita criomacerazione in apposita vasca per dodici ore a 6-8 gradi di temperatura. Seguono fermentazione e affinamento sulle proprie fecce. Il vino è imbottigliato in primavera ed esce sul mercato dopo due o tre mesi in bottiglia.
Il colore è giallo paglierino. Al naso spiccano note floreali, fruttate di mela cotogna e lievi sentori minerali. Al palato è di ottimo corpo equilibrato dall’altrettanto ottima freschezza che rende la beva estremamente piacevole. Morbido (1 gr/l di residuo zuccherino) e aromatico. Di buona lunghezza gustativa. Bottiglie quattromila. Enologo Marco Marsili.
“L’uso moderato del vino giova alla salute” (San Paolo)
RIESLING OLTREPÒ PAVESE DOC PIOTA 2019 – LA PIOTTA
A TAVOLA
Si sposa con primi e secondi piatti a base di verdure e pesce. Anche con formaggi caprini, pollame e carni bianche. Da provare con trota alla griglia e verdure miste gratinate al forno. Olé!
LA CANTINA
La Piotta
Loc. Piotta, 2
27040 Montalto Pavese (PV)
Lombardia – Italia
Tel: +39 0383 870178
E-mail: info@padroggilapiotta.it
http://www.padroggilapiotta.it