Torna  Amarone Opera Prima, l’evento anteprima del Consorzio vini Valpolicella, sabato 3 febbraio alla Gran Guardia, a Verona. In apertura, alle ore 11.00, il convegno “Clima, produzione e mercati: la Valpolicella alla prova del cambiamento”, per riflettere sulle traiettorie e strategie di sviluppo alla luce di un’analisi congiunturale del settore. Il talk sarà moderato dal direttore di Telenuovo, Andrea Andreoli, e vedrà confrontarsi il presidente Christian Marchesini, Andrea Lonardi, vicepresidente del Consorzio e Master of Wine, Carlo Flamini, responsabile Osservatorio del vino di Unione italiana vini e Maurizio Ugliano, professore ordinario di Enologia dell’Università di Verona.
Un’anteprima dai grandi numeri. Christian Marchesini: “Tagliamo il nastro della 20^ edizione con un record: quest’anno sono 70 le aziende che presentano il millesimo 2019 , un dato importante che riflette la forza di una denominazione che non ha paura di mettersi in discussione. Abbiamo infatti colto l’occasione di questo evento dedicato all’Amarone per mettere a tema i cambiamenti che la tipologia dei rossi e l’intero settore del vino stanno attraversando. Un confronto per noi dovuto e necessario che siamo certi porterà a risposte costruttive”.

A seguire il talk “Amarone Opera Prima: sipario con Vittorio Grigolo”, enfant prodige della lirica mondiale, protagonista dal 2013 del Festival lirico veronese. Dalle ore 12.30 si apriranno i banchi di assaggio alla stampa e dalle 16.30 alle 19.00 agli appassionati, che saranno i grandi protagonisti domenica 4 febbraio dalle 10.00 alle 17.00, a seguire in serata il party “Winenot X Amarone Opera Prima”, promosso in collaborazione con l’associazione Winenot e il Gruppo Giovani del Consorzio vini Valpolicella.
Quale il futuro dei mercati? Lo capiremo nelle due masterclass (su invito), riservate alla stampa di settore ed estera, con i wine expert JC Viens e Filippo Bartolotta, che venerdì 2 febbraio affronteranno rispettivamente i temi del collezionismo come asset di investimento (“Amarone, the next big thing in wine collecting?”, ore 11.00) e dell’evoluzione produttiva (“Amarone: the new wave”, ore 14.00).