WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Il vino del nostro Red Friday è Le Sughere di Rocca di Frassinello. Torniamo in Toscana, per la precisione nella Maremma, fra Bolgheri e Scansano, con un blend di Sangioveto, Cabernet Sauvignon e Merlot. Tutto il territorio parla di Etruschi e infatti l’azienda, progettata dall’archistar Renzo Piano, si trova in un’area archeologica dove si produceva vino ben tremila anni fa. Le Sughere è la seconda etichetta di Rocca di Frassinello. Sa combinare struttura, intensità, eleganza e finezza espressiva, rivelando un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva di frutti rossi e spezie su tono balsamico. L’attacco importante è supportato da una solida tessitura tannica con tannini morbidi e rotondi che rendono il vino piacevole e mai eccessivo. Le note varietali dominano e preparano a un finale lungo di grande persistenza. L’equilibrio si percepisce già dall’esame olfattivo. Complimenti all’enologo Alessandro Cellai per aver saputo ben interpretare il vino in armonia con i varietali, esaltandone i caratteri tipici e unici che li legano al territorio in cui nascono.

Le Sughere si accompagna con primi piatti saporiti, selvaggina, carni rosse, fegato d’oca e d’anatra, formaggi stagionati. Con i salumi non si sbaglia mai. Noi lo abbiniamo con paccheri ai funghi porcini e salsiccia… Ca va sans dire!

ROCCA DI FRASSINELLO

DOC MAREMMA TOSCANA

LE SUGHERE - 2016

Zona di produzione

GAVORRANO, MAREMMA, IN PROVINCIA DI GROSSETO - TOSCANA (ITALIA)

Vitigni

MERLOT 25%, CABERNET SAUVIGNON 25%, SANGIOVETO 50%

Vinificazione

VINIFICAZIONE IN ACCIAIO, AFFINAMENTO IN BARRIQUES 50% NUOVE. DURATA DELL'AFFINAMENTO PREIMBOTTIGLIAMENTO 12 MESI, AFFINAMENTO IN BOTTIGLIA 9 MESI. FERMENTAZIONE MALOLATTICA SVOLTA.

Alcol

14 %

Formato

0,75 - 1,5 - 3 L

Temperatura di servizio

18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

18-20 €

Acidità

5,95 g/l

Residuo zuccherino

1 g/l