WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana vista la nostra visita recente a Garbole, boutique winery di Tregnago (Verona), restiamo in Veneto con l’Heletto 2012 dei fratelli Finetto. Un vino che colpisce già a partire dal magnifico colore, tipico dei vini di Garbole: luminoso, magnetico, con sensazioni quasi tattili, una carezza di velluto. Al naso complessità olfattiva stratificata, avvolgente. Nel bicchiere armonia gustativa, tannini morbidi che si stanno integrando ora e una buona acidità che sa donare una freschezza che accompagna e rende piacevole il sorso, dominato da frutta polposa e continui ritorni balsamici. Le spezie sono accennate. Molto elegante. Con un finale di grande persistenza. Ottimo davvero. I vini di Garbole sostano in legno dai sei anni in su. Chapeau!

L’Heletto si accompagna con grandi piatti di carne a cottura lenta, ma anche grigliate o arrosto, selvaggina. Superbo con un  risotto della tradizione milanese o con ravioli di carne al ragù. Non si sbaglia con un tagliere di affettati. E che dire con una succosa T-Bone di Black Angus o con la classica fiorentina di Chianina? Noi lo abbiniamo con un risotto all’isolana di Vialone Nano con carne di vitello e cannella e con una crespella con speck, emmentaler e misto funghi preparati per noi dallo chef del ristorante Michelin di Tregnago… Ca va sans dire!

GARBOLE

VENETO IGT ROSSO

HELETTO - 2012

Zona di produzione

VALLE D'ILLASI

Vitigni

CORVINA E CORVINONE 50%, RONDINELLA E ALTRE UVE

Vinificazione

PRODOTTO CON LE STESSE UVE DELL'AMARONE, DA APPASSIMENTO CHE VARIA DA 30 A 40 GIORNI A SECONDA DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE, VINIFICATO IN ACCIAIO A TEMPERATURA CONTROLLATA, CON OSSIGENAZIONE CONTROLLATA, DOPO LA SVINATURA VIENE TRAVASATO UN PAIO DI VOLTE E MESSO IN BARRIQUE NUOVE PER ALMENO 6 ANNI.

Alcol

14,5 %

Formato

0,75 - 1,5 - 3 L

Temperatura di servizio

18 °C

Tipologia

ROSSO

Prezzo consigliato dalla cantina

45 €

Acidità

5,8 g/l

Residuo zuccherino

6 g/l