WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Siamo sul Collio, nel comune di Dolegna, con il cru Ronco delle Mele di Venica & Venica, 100% sauvignon blanc. Un vitigno internazionale arrivato in Friuli circa due secoli fa insieme al tocai, che si è acclimatato con una sua tipicità che lo rende quasi autoctono, nello specifico il clone tipo R3. Quando si parla di grandi Sauvignon in Italia si parla di Sauvignon friulani. Il nome Ronco delle Mele, che nelle masterclass dei sommelier viene preso come emblema del Sauvignon, deriva dal meleto piantato in seguito a una frana causata dai bombardamenti della Prima Guerra mondiale. Un vigneto di due ettari sulla collina di Cerò, da suoli di marne alternate ad arenarie (flysch), con esposizione nord ovest con vista sul ghiacciaio Canin, raggi solari solo la mattina, brezza fresca che proviene dalle montagne, buona escursione termica.
La vendemmia avviene in momenti diversi all’interno dello stesso vigneto di sauvignon. Successivamente alla raccolta, le uve subiscono una macerazione per 20 ore a temperatura di 11° / 12° in appositi contenitori, protette dall’ossigeno grazie a una tecnologia che si basa sul riciclo della propria carbonica di fermentazione. Il mosto fermenta e affina sui lieviti per 5 mesi sia in botti grandi di Slavonia da 20/27 hl per il 20% della massa, sia in acciaio per il restante 80%. L’apporto del legno è minimo. Il colore nel bicchiere è giallo paglierino carico con riflessi verdolini. Elegante e complesso sia al naso sia al palato, si presenta in modo aggraziato con gli aromi tipici e precisi del Sauvignon da climi freddi grazie all’esposizione a nord dei terreni: una delicata foglia di pomodoro, fiore di sambuco, peperone verde, salvia cedono il passo a note agrumate e di mela, al contrario del Sauvignon Ronco del Cerò che raccoglie uve da più vigneti e i cui aromi sono più caldi, di frutta tropicale come la maracuja. La maturità e l’armonia dei profumi verdi sono il segno che l’uva è stata raccolta al punto giusto di maturazione. In bocca acidità, sapidità tipica del Collio, freschezza perfettamente coniugata con la struttura, mineralità, ritorni di lime. Lungo, di grande finezza espressiva, riconoscibile il territorio. E con una buona vita davanti a sé. Quarantamila bottiglie. Enologo Giorgio Venica.

“Amo i vini bianchi del Nord Italia. Uno dei preferiti è il Ronco delle Mele, un Sauvignon” (Sting)

DOC COLLIO “RONCO DELLE MELE” SAUVIGNON 2019 – VENICA & VENICA

 

A TAVOLA

Vista la sua buona acidità si sposa con primi con sughi di pomodoro e/o a base di pesce o con un risotto agli asparagi. La complessità gli consente di accompagnare anche pesce alla griglia saporito (branzino, orata), uova al tartufo, pasta fresca ai porcini, frittata agli asparagi, formaggi  freschi e semi-stagionati, ma è superlativo con le ostriche, con un carpaccio di tonno e con tutta la gamma dei crostacei in particolare con un’aragosta scottata. Anche con vellutate. Da provare con la ricotta affumicata. Tendenzialmente è un vino da meditazione.

 

LA CANTINA

Venica & Venica di Gianni e Giorgio Venica

Località Cerò, 8

34070

Dolegna del Collio (GO) – Friuli Venezia Giulia

Italia

Tel: +39 0481 61264

Email: info@venica.it

www.wine.resort@venica.it

Informazioni di servizio

Tipologia: BIANCO SECCO
Vitigno: SAUVIGNON BLANC
Annata: 2019
Gradazione: 13,5%
Longevità: 15 - 20 ANNI
Temperatura servizio: 12°C
Formato: 0,75 / 1,5 L
Prezzo: IN CANTINA 28,50 / 60€
Valutazione: 2/3 STOP & GO SU 3