WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DELLA PUGLIA

Questa settimana siamo in Puglia con il Primitivo di Manduria Leggenda Vigne Vecchie 2016 della cantina Vigneti del Salento, gruppo Farnese Fantini. Un Primitivo decisamente tipico, che sa coniugare potenza ed eleganza ben interpretando il varietale, riconoscibile, e il territorio. Caldo, sontuoso, avvolgente, dal sorso profondo.
Da vigne vecchie ad alberello di oltre sessant’anni, con radici profonde, e da terreni rossi ricchi di ferro principalmente nel comune di Sava. Un vitigno che raggiunge una buona maturazione polifenolica già a fine agosto, con un’ottima concentrazione di zuccheri negli acini. La raccolta è in leggera surmaturazione. Il primo passaggio in cantina prevede il raffreddamento delle uve. La macerazione, a cappello sommerso, avviene a temperatura controllata per oltre un mese per estrarre più componenti aromatiche possibili. Dopo la svinatura seguono malolattica e affinamento in barriques di rovere francese di media tostatura per 12 mesi. Il vino prima dell’imbottigliamento riposa in acciaio per ulteriori 6 mesi. Tra la vendemmia e la messa in commercio passa poco più di un anno e mezzo.
Il colore è rosso rubino intenso. Il naso è inconfondibilmente quello del Primitivo di Manduria: fruttato di ciliegia quasi sotto spirito e piccoli frutti neri, frutta secca, soprattutto il fico, ma anche fiori appassiti, note speziate, di macchia mediterranea e iodio. Al palato è di ottima corrispondenza olfattiva, con note di cacao e caffè nel finale. Un vino morbido, con una piacevole vena salina, che sa coniugare morbidezza, acidità e tannino che rileva una raccolta senza fretta e al giusto punto di maturazione in un sorso di grande bevibilità nonostante l’elevata gradazione alcolica. Persistente.
Bottiglie duecentomila. Enologo Dennis Verdecchia.

“L’enologo più bravo è quello che commette meno errori” (Dennis Verdecchia)

PRIMITIVO DI MANDURIA DOC LEGGENDA VIGNE VECCHIE GOLD SERIES 2016 – VIGNETI DEL SALENTO (FARNESE FANTINI)

 

 A TAVOLA

 

Un autentico nettare che si sposa con carni rosse succulente, dallo stracotto alla grigliata all’arrosto, e con formaggi stagionati a pasta dura. Anche con piatti speziati della cucina orientale. Visto l’equilibrio e il suo leggero residuo zuccherino si presta molto bene come vino da meditazione. E con le orecchiette con le cime di rapa? Olé!

 

LA CANTINA

Farnese Fantini

Via Luigi Dommarco, 23

66026 Ortona (CH)

Abruzzo – Italia

Tel: +39 345 1857439

E-mail: segreteria@farnesefantini.com

http://www.farnesevini.it

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO
Vitigno: PIMITIVO DI MANDURIA 100%
Annata: 2016
Gradazione: 15%
Longevità: 10- 12 ANNI
Temperatura servizio: 16°C
Formato: 0,75 L
Prezzo: 30€
Valutazione: 2/3 STOP & GO SU 3