WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DELLE MARCHE
Siamo sul Monte Conero, in contrada Calcinara del piccolo borgo di Candia, con il Cacciatore di Sogni dell’azienda biologica La Calcinara, un Rosso Conero di territorio da uve Montepulciano in purezza. I fratelli Eleonora e Paolo Berluti seguono i principi della biodinamica, prestando grande attenzione alla sostenibilità ambientale.
Un Rosso Conero da terreni rocciosi e calcarei, dai quali deriva il nome dell’azienda, con marne e stratificazioni di tufo fino a 2 metri di profondità, ricchi di fossili marini e mitigati dalle brezze marine, a 200 metri s.l.m.. La salsedine nell’aria e i fossili marini fanno sentire il mare nel vino.
La macerazione sulle bucce a 10 °C è di 5 giorni. La fermentazione avviene con lieviti indigeni con inoculo da pied de cuve, con follature e rimontaggi per 10 giorni. La malolattica è spontanea. Seguono travasi e batonnage per i successivi 2 mesi. Metà della massa affina per un anno in botti grandi di rovere e barrique, l’altra metà in tini di acciaio.
Il colore è rosso rubino, con nuance violacee. Al naso si sprigiona in progressione un frutto molto tipico di marasca, prugna, cassis, con richiami di macchia mediterranea. Al palato acidità e note minerali creano una freschezza piacevole e invitante. Giovane, con un carattere spigoloso caratterizzante, un tannino vivo che stimola il frutto restando elegante e che dà lunghezza al palato. Un Rosso Conero che interpreta la fragranza e la giovinezza del Montepulciano radicato in un territorio marino. Di grandissima personalità. E di ottimo rapporto qualità prezzo. Enologi Eleonora e Paolo Berluti.
“Una bottiglia di vino speciale viaggia, riposa e siede a tavola assieme ai suoi commensali, ascolta storie di vita e speranze future” (Eleonora Berluti)
ROSSO CONERO DOC “IL CACCIATORE DI SOGNI” 2018 – LA CALCINARA
A TAVOLA
Con tortellini e agnolotti, arrosti, selvaggina, formaggi di media stagionatura. Anche come aperitivo per sgrassare stuzzichini ricchi e saporiti a base di salumi. Con stoccafisso all’anconetana. Olé!
LA CANTINA
La Calcinara
Via Calcinara 102/A,
Fraz. Candia, 60131 (AN)
Marche – Italia
Tel: +39 393 3565044 – 328 5552643
E-mail: info@lacalcinara.it