Oltre, il nuovo aperitivo dell’Oltrepò Pavese, che si pone come risposta territoriale al classico Spritz, debutterà all’Autunno Pavese, la fiera dei prodotti tipici volta a valorizzare il meglio della produzione locale, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre al Palazzo Esposizioni.
L’identikit dell’aperitivo per ora solo stradellino? La ricetta è brevettata da Christian Tonelli, noto barman della zona titolare a Stradella dell’Enoteca Cafè Alternative, e prevede 2 parti di Select Pilla, 3 di spumante dell’Oltrepò Pavese, una spruzzata di Seltz, lime, ciliegina e ghiaccio. Oltre è prevalentemente bitter come sapore e perfetto da degustare nel tardo pomeriggio, tra le 18 e le 20, come momento di svago con gli amici e apericena con un tagliere di formaggi e salumi o assaggi di piccole porzioni di piatti diversi. “Una sera in cui ci siamo trovati per parlare di territorio abbiamo iniziato a ragionare su un’alternativa in loco ai cocktail più conosciuti. Alla base, il Pinot nero con lavorazione metodo Martinotti, proprio per avere un prodotto extra dry, scorrevole, disimpegnato ma di qualità al tempo stesso”, commenta il produttore vinicolo Marco Maggi. “La Strada del vino e dei sapori dell’Oltrepò Pavese con il suo presidente, Giorgio Allegrini, è sempre sensibile a iniziative di valorizzazione del territorio attraverso la cultura enogastronomica e il rilancio dell’enoturismo”.
“Abbiamo unito l’utile con il dilettevole. L’utile inteso come promozione del territorio, il dilettevole è, invece, il piacere di assaggiare un drink veramente molto buono”, spiega Giorgio Allegrini. “Questo progetto è frutto di un’amicizia, nasce quasi per gioco. L’idea era creare un prodotto che potesse abbinare i produttori del vino con il mondo dei bar. Abbiamo dato l’incarico a Christian, professionista del settore, di inventarsi un drink che intercettasse il gusto dei giovani, entrasse nella mentalità dei clienti e che, soprattutto, fosse prodotto con vini territoriali”.
Voilà, l’ora felice oltrepadana è servita.