“Viva l’Italia. Viva la nostra voglia di stare uniti, la capacità di saper offrire e condividere, il coraggio dell’impresa, la passione verso le nostre infinite materie prime e l’arte nel saperle lavorare. Bentornati Ristoranti di tutta Italia!”. Questo il messaggio del Gallo Nero che riparte da Milano nell’incontro con il mondo del trade al Westin Palace lunedì 19 ottobre, per poi continuare nei ristoranti del capoluogo. Un segnale di ottimismo in questo autunno che si profila difficile. Il Consorzio del Chianti Classico, nel mese di giugno, aveva lanciato il progetto “Aggiungi un produttore a tavola”, invitando le persone a ritornare nei luoghi di convivialità per eccellenza per contribuire alla ripartenza della ristorazione italiana dopo la sfida del blocco forzato ed improvviso dell’attività dovuto all’emergenza sanitaria.
Nel primo ciclo di incontri a esser coinvolti sono stati i ristoranti del territorio chiantigiano appartenenti al club “Amici del Chianti Classico”, adesso il Gallo Nero si presenta nelle vetrine milanesi dell’eccellenza gastronomica, presentato personalmente dal produttore: 13 serate che vedranno altrettanti chef impegnati a cucire su misura un menù che esalti tutte le espressioni del Chianti Classico, tre diverse etichette a cena. 
“Milano è stata la prima città italiana ad essere stata duramente colpita dall’emergenza sanitaria ma il suo spirito di rinascita, unito al suo sguardo sempre rivolto verso il futuro e al suo respiro internazionale, sarà un esempio trainante per la ripartenza di tutto il Paese”, commenta Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico. “Per questo l’abbiamo scelta come meta della prima trasferta del progetto ‘Aggiungi un produttore a tavola’, rimarcando, ancora una volta, l’importanza di dare voce ad iniziative comuni che vedano impegnati i principali attori dell’esperienza enogastronomica. Insieme all’èlite dei gourmet nazionali rappresentiamo una delle migliori espressioni dell’eccellenza Made in Italy, legata al piacere di condividere e di apprezzare le cose fatte a regola d’arte. Siamo sicuri che, nel corso delle cene in programma, sapremo dare un ulteriore valore aggiunto al rito della buona tavola”.
Per maggiori informazioni cliccate sul link qui indicato: Aggiungi un produttore a tavola a… Milano!.