WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA UN VINO ROSSO… DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Siamo sul Collio friulano con il Rosso Riserva degli Orzoni di Russiz Superiore. Un taglio bordolese di grandissima eleganza, come nello stile aziendale, che sa coniugare freschezza e struttura anche in un rosso riserva con diversi anni sulle spalle.
Da suoli di marne e arenarie, ricchi di fossili marini, protetti dalla Alpi a nord e aperti al mare Adriatico a sud. Gli Orzoni furono tra il 1558 e il 1770 una delle nobili famiglie proprietarie della tenuta Russiz Superiore.
Le uve separate dai raspi, sono poste a macerare in grossi tini di acciaio per un periodo variabile in funzione dell’annata. Durante questa fase delicate operazioni di follatura consentono di estrarre i nobili componenti precursori del gusto e dell’aroma del vino, che matura per circa due anni in piccole botti di rovere e dopo l’imbottigliamento per un altro anno prima della commercializzazione.
Il colore è rosso rubino intenso. Il bouquet olfattivo, di assoluta ampiezza, di cui i tre vitigni sono la firma riconoscibile, vira dai piccoli frutti a polpa rossa e scura a uno speziato di pepe nero che il lungo affinamento del cabernet franc mantiene elegante, screziato di altrettanto eleganti tracce fumé e di cacao amaro e inchiostro, con una inconfondibile carica balsamica. Di lunghezza gustativa, struttura e con tannini nobili. L’invecchiamento consente lo sviluppo delle note più sottili e fini, che finiscono per marcarlo in maniera caratterizzante rispetto agli aromi primari. Esempio di come il Friuli, terra a vocazione bianchista, faccia sul serio ormai da diversi anni anche con la vinificazione in rosso. In commercio la 2015.
Bottiglie da 5mila a 10mila. Enologo Alessandro Sandrin. Chapeau!

“L’eleganza è quando l’interno è bello come l’esterno” (Coco Chanel)

COLLIO DOC “ROSSO RISERVA DEGLI ORZONI” 2013 – RUSSIZ SUPERIORE

A TAVOLA

 

Con arrosti di maiale e selvaggina nobile, anche serviti con saporiti contorni. Da provare con formaggi erborinati e molto stagionati. Olé!

 

LA CANTINA

Russiz Superiore

Via Russiz, 7

34070 Capriva del Friuli (GO)

Tel: +39 0481 80328

Fax: +39 0481 960270

http://www.marcofelluga.it

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO RISERVA
Vitigno: MERLOT (50 - 60%), CABERNET SAUVIGNON, CABERNET FRANC
Annata: 2013
Gradazione: 14%
Longevità: 25 ANNI
Temperatura servizio: 16°C
Formato: 0,75 / 1,5 / 3 L
Prezzo: --€
Valutazione: 2 / 3 STOP & GO SU 3