WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA…

Questa settimana vi proponiamo il Marzemino in purezza dell’azienda agricola Gregorio a Capriano del Colle. Ai più questo nome dirà poco. Gregorio è una piccola realtà, solo 10-12mila bottiglie annue, fuori dalle solite rotte commerciali, che vi stupirà per il rapporto qualità-prezzo decisamente competitivo. Ringrazio il Movimento Turismo del Vino della Lombardia per averci fatto conoscere un vino che riesce a valorizzare con aderenza al vitigno il Marzemino. La produzione dell’azienda è divisa fra Marzemino, Merlot in purezza (fatto solo in legno) e Rosso Doc, un uvaggio di Marzemino (che fa solo acciaio), Merlot (passato in barrique) e Sangiovese (passato in tonneau). La 2016 è stata un’annata calda, con un buon equilibrio tra umidità e temperature elevate e con assenza di piogge in fase di maturazione dell’uva. Questo spiega il 13% di grado alcolico riportato in etichetta, eccezionale per un Marzemino, che in genere si aggira sul 12-12,5% di volume. Il Marzemino è il vino più rappresentativo del territorio. Il colore è rosso rubino tendente al granata. Il naso ampio è floreale, fruttato, fragrante. Il sorso è disimpegnato, scorrevole, fresco. Di buon corpo e altrettanto buona lunghezza gusto-olfattiva. Con un mezzo grado in meno sarebbe stata una valida alternativa a un bianco. Consigliato per un consumo giornaliero spendendo poco ma bevendo bene. Fidatevi!

A TAVOLA

Il Marzemino si sposa con salumi e insaccati, pasta fatta in casa con sughi di verdura o di carne non troppo elaborati, secondi piatti di arrosto e polenta, carne salata e tartare. Anche con formaggi di media stagionatura o giovani. Noi scegliamo un classico della tradizione: salame di Varzi e pancetta oltrepadana…  Semplicità e qualità pagano sempre.

Cit.

“Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia” (Harriet Van Horne)

 

 

GREGORIO

CAPRIANO DEL COLLE DOC

MARZEMINO - 2016

Zona di produzione

CAPRIANO DEL COLLE IN PROVINCIA DI BRESCIA - LOMBARDIA (ITALIA)

Vitigni

MARZEMINO 100%

Vinificazione

CRIOMACERAZIONE ALL'INIZIO DELLA FERMENTAZIONE, FERMENTAZIONE CONTROLLATA, IN ACCIAIO QUALCHE MESE FINO AD IMBOTTIGLIAMENTO.

Alcol

13 %

Formato

0,75 L

Temperatura di servizio

16-18 °C

Tipologia

ROSSO SECCO

Prezzo consigliato dalla cantina

5 €

Acidità

4.90 g/l

Residuo zuccherino

INTORNO ALLO ZERO g/l