WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DEL PIEMONTE

Il Nebbiolo d’Alba regala soddisfazioni quando è vinificato con intelligenza, senza la pretesa di voler dimostrare qualcosa di più. Siamo a Grinzane Cavour, nelle Langhe, con l’azienda agricola Bruna Grimaldi. Terreni tra i 250 e i 450 metri s.l.m., confinanti con la zona del Barolo, nei comuni di Roddi, Diano d’Alba e Sinio-Bricco del Gallo e dall’annata 2018 l’indicazione in etichetta (completamente rinnovata) del vigneto più rappresentativo, il Bonurei. L’azienda propone il Nebbiolo in purezza valorizzandolo nella versione giovane e fresca per offrire una interpretazione del vitigno diversa da quella dei suoi cugini più blasonati, ossia Barolo e Barbaresco, anche se ben si presta a un lungo invecchiamento. Un modo per apprezzare il vitigno nelle sue innumerevoli potenzialità ed espressioni. Le uve fermentano a contatto con le bucce per 15-20 giorni. Si eseguono rimontaggi e delestage, cui seguono fermentazione malolattica spontanea e affinamento per 12 mesi in tonneaux e botti di secondo passaggio prima dell’imbottigliamento. Di colore rosso rubino tendente al granato. Al naso profumi floreali, di erbe aromatiche, note di piccoli frutti rossi maturi come ciliegia, lampone e fragolina selvatica, accenni di spezie. Giocato più sull’eleganza e sulla finezza che sulla struttura. Tannini setosi. Di buona freschezza, persistenza e leggermente sapido nel finale. Ottima bevibilità.

Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle” (Vincent van Gogh)

NEBBIOLO D’ALBA DOC BONUREI 2018 – BRUNA GRIMALDI

A TAVOLA

A tutto pasto. Si abbina con primi piatti saporiti a base di ragù, anche di cinghiale. E in generale con tutta la cucina langarola, quindi con gli agnolotti del plin e con il tartufo bianco di Alba in accompagnamento con primi e secondi. Ottimo con arrosti di carne rossa, grigliate, selvaggina, bolliti e affettati. Per gli amanti del formaggio l’abbinamento è con quelli di media e lunga stagionatura. Da provare con la fondue

Bruna Grimaldi

Via Parea, 7

12060 Grinzane Cavour (CN) – Piemonte

Italia

Tel. 0173 262094

http://www.grimaldibruna.it 

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO
Gradazione: 14,5 %
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 16 °C
Formato: 0,75 - 1,5
Prezzo: 15 - 17/ 30 - 32 €