I vini della cantina Giorgi protagonisti a Sportiva 2021, al Teatro Sociale di Stradella, nel cuore dell’Oltrepò Pavese enoico, per raccontare una provincia – come scriveva Gianni Brera – a forma di grappolo d’uva. Quattro sportivi, quattro associazioni benefiche, quattro vini, uno a serata per unire sport e valorizzazione del territorio. Si parte lunedì 4 ottobre alle ore 21.15 con Patrizio Oliva, si prosegue l’11 ottobre con Dino Meneghin e Renzo Bariviera moderati da Dan Peterson, il 18 ottobre con Francesco Moser e il 25 ottobre con Giacomo Agostini. Storie di grandi campioni a rappresentare la boxe, il ciclismo, il basket e il motociclismo si racconteranno a giornalisti ed appassionati. “Nella serata con Francesco Moser, grande ciclista e produttore di Metodo classico in Trentino, presenterò il 1870 Gran Cuvée Storica, un Pinot nero brut che negli anni ha saputo interpretare il territorio e identificare sempre di più la nostra azienda, caratterizzando un percorso votato all’eccellenza”, commenta Fabiano Giorgi, reduce dal successo dei Tre Bicchieri con il Metodo classico 1870 Antonio Giorgi 2012, un Pinot nero extra brut fra i nostri migliori assaggi – insieme al Top Zero Nature – all’evento organizzato lunedì scorso a Tenuta Pegazzera (Casteggio).
“Si inizia con quattro discipline presenti sul territorio, rappresentate da una leggenda dello sport, e si continuerà con altri otto eventi in grado di coinvolgere tutte le associazioni sportive del nostro tessuto urbano – commenta l’assessore comunale allo Sport Andrea Frustagli, che ha fortemente creduto in questo evento -. Un percorso che valorizza sport, turismo e agroalimentare, inteso come motore di sviluppo e sostegno del territorio”.

                                                                             
“Sono serate culturali di incontro e approfondimento per interagire con i grandi campioni – spiega il sindaco di Stradella Alessandro Cantù -. Parteciperanno a turno tutte le associazioni stradelline, che contano migliaia tra di iscritti e appassionati”.
“Le vecchie glorie sono un esempio e uno stimolo per i nostri giovani a migliorarsi, ad affrontare lo sport con passione e sacrificio – commenta il vicesindaco e assessore alla Cultura Dino Di Michele -. Grandi campioni che sono usciti anche da situazioni difficili cui il contesto sociale a volte ha portato”.
Ad affiancare i fuoriclasse delle quattro discipline saranno le rispettive associazioni sportive locali: Scuola di ciclismo Il Branco, Gruppo Sportivo Ciclo Amatori Stradella (GSCA), ASD Boxe, Motoclub “Città di Stradella”, Pallacanestro Stradella.
L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Stradella in collaborazione con il Comitato Eventi Sportivi Oltrepò, presieduto dall’ex ciclista professionista e dirigente sportivo Emanuele Bombini, con la partecipazione del professor Mario Ireneo Sturla. Il ricavato delle serate sarà devoluto ad Anfass, Croce Rossa, La Casa del Sole, Gli Amici di Teo.
Green pass e prenotazione sono obbligatori (sportiva@comune.stradella.pv.it)

Vi racconteremo le serate qui su www.winestopandgo.com attraverso le grandi storie dei protagonisti. Tanti buoni motivi per esserci!