WINESTOP&GO

Lini In Correggio LINI 910 Metodo Classico Rosso Millesimato 2005 Brut
& Erbazzone reggiano Forno di Canolo

Si apre con questo primo abbinamento una guida short che vi aiuta ad individuare le eccellenze del territorio, nei vostri viaggi.
Lini è un’azienda vitivinicola storica in provincia di Reggio Emilia, nota per il suo Lambrusco, e non solo. Una eccellenza è certamente il LINI 910 Metodo Classico Rosso Millesimato Brut, di cui oggi vi propongo un’ottima annata del passato, la 2005 da uve 100% Lambrusco Salamino. Suadente, caratterizzato da uno spettro olfattivo ampio, ricco di frutti di bosco e dettagli agrumati, al palato è di proporzionata morbidezza, di sapore schietto e ben veicolato dalle bollicine. Un carattere e una qualità che negli anni non si smentisce.
Lo abbino a un preparato caratteristico di Reggio Emilia: l’Erbazzone. Può avere ricette diverse, a seconda che siate in pianura o in collina; si potrebbe comunemente definire una torta salata, ma vi suggerisco di approfondire. Passa in forno e può presentarsi con strato di pasta molto sottile, fino ad altezze di qualche millimetro con un ripieno verde. Quello del Forno di Canolo di Correggio (nelle vicinanze della stessa Lini) è una ricetta antica, come facevano alcune nonne, che potremmo definire “nudo”, ovvero senza il sottostrato e la parte superiore di pasta. Di qualità eccelsa, non è per niente appesantito dai sapori del soffritto che nella preparazione serve per spinaci, bietole e altre erbette. Soprattutto però c’è tanto tanto ottimo Parmigiano Reggiano. Immancabile sulle tavole reggiane come antipasto.

Vino ✪✪✪✪✩
Spuntino ✪✪✪✪✪
Abbinamento ✪✪✪✪✪