WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UNO SPUMANTE BLANC DE NOIRS DELLA LOMBARDIA

Questa settimana restiamo in Oltrepò Pavese, terra di nascita del metodo classico italiano da uve pinot nero. Dai terreni  particolarmente vocati della zona di Rocca de’ Giorgi e Pietra de’ Giorgi, il metodo classico non millesimato “Roccapietra” della cantina Scuropasso, da uve pinot nero in purezza, è un portabandiera della qualità raggiunta dal territorio. Oltre 50 mesi sui lieviti, comunque mai meno di 48, sboccatura luglio 2019. Con una resa del 40-45% (mosto fiore) e con utilizzo di lieviti indigeni, senza chiarifiche. Si presenta di un colore giallo paglierino brillante con riflessi dorati, perlage cremoso e persistente. Già al naso rivela complessità, che si intensifica col passare degli anni dopo la sboccatura, quando raggiunge la maturità perfetta in linea con la filosofia aziendale: pasticceria, frutta candita, note evolute, eteree, lieviti smorzati dall’evoluzione, ma anche note agrumate, di mela golden, nocciola tostata e via via che lo si lascia nel bicchiere di erbe aromatiche e miele. Non è lo spumante da bere giovane e fresco ma da godersi nel tempo. La bocca è morbida, ampia e il sorso grasso è bilanciato da una buona acidità e da una interessante vena sapido minerale dovuta al tipo di terreno, con note agrumate e di mela golden che ritornano. Di ottima corrispondenza gusto olfattiva. Persistente.

Per fare questo disegno ci ho messo cinque minuti, ma ci sono voluti sessant’anni per arrivarci” (Pierre- Auguste Renoir)

 

SPUMANTE METODO CLASSICO DOCG BLANC DE NOIRS BRUT “ROCCAPIETRA” –  SCUROPASSO

A TAVOLA

Non solo come aperitivo e con antipasti. Passepartout del territorio, è perfetto a tutto pasto in abbinamento con primi e secondi piatti a base di pesce, con carni bianche impanate e fritte, pizze, focacce, frittate e risotti delicati. Da provare con i calamari alla griglia, anche arricchiti da note agrumate.

Scuropasso

Fraz. Scorzoletta, 40/42

27040 Pietra de’ Giorgi (PV) – Lombardia

Italia

tel. 0385 85143

http://www.scuropasso.it  

Informazioni di servizio

Tipologia: SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT BLANC DE NOIRS
Gradazione: 12 %
Longevità: SVARIATI ANNI DOPO LA SBOCCATURA
Temperatura di servizio: 5 - 6 °C
Formato: 0,75 - 1,5 L
Prezzo: 23 - 50 €