WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Siamo a San Dorligo della Valle, in zona carsica, con la Malvasia istriana Barde di Parovel. Un vitigno autoctono di antiche origini elleniche che raggiunge in questo territorio punte di eccellenza qualitativa. Il clima è mediterraneo con influenze continentali e grazie all’azione delle brezze e della Bora le uve riescono a mantenersi sane con il minimo degli interventi in vigna. I terreni da 35 a 120 metri s.l.m., di marne stratificate con argilla e ricchi di magnesio e ferro, regalano ai vini una vena sapida con una spalla acida interessante. L’azienda è custode anche di una raffinata espressione territoriale di pregiato olio evo.
Le uve sono raffreddate prima e durante la pressatura per salvaguardare gli aromi varietali e la freschezza. Il vino fermenta in vasche di acciaio, senza svolgere la malolattica, e affina per 7 mesi sulle fecce fini, cui segue un anno in bottiglia.
Il colore è giallo paglierino intenso. Al naso è elegante e si esprime subito con la sua semi aromaticità che arriva in maniera inconfondibile: frutta esotica, fiori bianchi freschi, agrumi, sensazioni minerali che si esaltano con il passare degli anni in bottiglia. Di grande pulizia. Caratteristica dei vini di Parovel, che rispecchiano il territorio, è il saper coniugare longevità, struttura e una freschezza che si mantiene nel tempo ed è in equilibrio con la cremosità. Invita a un altro sorso e a un altro ancora, senza fine. Lungo il finale. Diecimila bottiglie. Winemaker Euro Parovel.

“Il Friuli è un piccolo compendio dell’universo, alpestre, piano e lagunoso in sessanta miglia da tramontana a mezzodì” (Ippolito Nievo) 

POJE BARDE MALVASIA ISTRIANA 2016 – PAROVEL

 

A TAVOLA

 

Vista la sua buona struttura si sposa sia con piatti a base di pesce, soprattutto pesce fritto, sia con carni bianche di bassa corte e/o verdure. Anche con minestre cremose con asparagi e funghi. Più che come aperitivo lo consigliamo a tavola.

 

LA CANTINA

Parovel

Località Bagnoli della Rosandra – Boljunec 624

34018 San Dorligo della Valle (TS) – Friuli Venezia Giulia

Italia

Tel: +39 3467590953

Email: info@parovel.com

http://www.parovel.com

Informazioni di servizio

Tipologia: BIANCO SECCO
Vitigno: MALVASIA ISTRIANA
Annata: 2016
Gradazione: 13%
Longevità: 8 ANNI
Temperatura servizio: 14°C
Formato: 0,75 L
Prezzo: IN CANTINA 14 €
Valutazione: 2,5 STOP & GO SU 3