WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DEL VENETO

Siamo in Veneto, nella Val d’Illasi, con l’Heletto 2013 di Garbole. Un grande rosso nel bicchiere da uve appassite di corvina, corvinone, rondinella, con un taglio di teroldego e croatina.
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con estrazione a freddo dei precursori aromatici. Il colore è rosso brillante, quasi porpora velluto. Il vino affina in barriques nuove di rovere americano, di tostatura forte, per 7-8 anni almeno. Il profumo arriva già senza avvicinare il bicchiere al naso e ti riempie le narici. Frutta fresca, come prugne e visciole, equilibrata da freschezza in bocca dove il vino si rivela con eleganza balsamica, sentori di cioccolato e caffè, speziati e di liquirizia. Caldo, materico, dal sorso dinamico. Residuo zuccherino leggermente sopra 6 g/l, acidità intorno a 5,8 g/l, ph alto, oltre 3,50, più basico che tendente all’acido per via della sovramaturazione. Di allungo gustativo e olfattivo. Un’annata, la 2013, superiore a tutte le altre degustate finora. E il vino è stato imbottigliato a marzo, quindi bisognerebbe aspettare ancora un po’ prima di aprire la bottiglia.
Solo quindicimila pezzi. Winemakers Ettore e Filippo Finetto. Wow, si può dire?

 

ROSSO VENETO IGP “HELETTO” 2013 – GARBOLE

A TAVOLA

Si sposa con carni alla griglia, bolliti, arrosti, spezzatini e formaggi di media stagionatura. Da provare con lasagne al forno, gnocchi al formaggio e con il ragù d’anatra. E con tagliolini all’uovo al ragù di faraona e tartufo nero di Norcia o con i ravioli al brasato d’oca? Olé!

LA CANTINA

Garbole

Loc.Garbole, 1

37039 Tregnago (VR)

Tel: +39 045 22408521 – 347 7874973

E-mail: info@garbole.it

http://www.garbole.it

 

 

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO
Vitigno: CORVINA, CORVINONE, RONDINELLA E ALTRE UVE
Annata: 2013
Gradazione: 16%
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 16°C
Formato: 0,75 / 1,5
Prezzo: 50 / 110€
Valutazione: 2 / 3 STOP & GO SU 3