WINECODE DEL GIOVEDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO BIANCO PASSITO DELLA LIGURIA
Siamo sulle colline di Riomaggiore, sulla costa ligure, con il passito L’Intraprendente di Ca’ du Ferrà, da uve bosco 70%, a scalare vermentino e albarola, un uvaggio atipico da recupero di vitigni rari per un bere non omologato. La cantina, con agriturismo, ha sede a Bonassola, vista mare. I terreni sono magri, di origine vulcanica, di composizione argillosa e medio impasto. Il clima ventilato e asciutto garantisce la sanità delle uve coltivate in regime biologico.
La vendemmia è fatta in ginocchio in appezzamenti di pergola bassa. Dopo un appassimento di tre mesi, per concentrare zuccheri e sostanze aromatiche, le uve sono diraspate manualmente per cinque giorni, pigiate e fatte fermentare in vasche di acciaio inox, a temperatura controllata, per mantenere freschezza e frutto. La vinificazione sulle bucce è di ventidue giorni. Il vino affina sempre in acciaio per circa 18 mesi. Nel bicchiere il colore è ambrato, brillante e cangiante. Il bouquet olfattivo, che ritorna con corrispondenza al palato, è stratificato, ampio: note di albicocca disidratata e frutta gialla candita, fichi secchi, miele di acacia, erbe di campo appassite, con una componete balsamica di anice sul finale. Carezzevole al palato, rotondo, è perfettamente bilanciato da un’acidità galoppante che rinfresca la beva e dà ritmo. Interessante la parte sapido-minerale conferita dai terreni. Lungo ed elegante. Quattrocentoventidue bottiglie. Enologo Barbara Tamburini.
“La Liguria è quel luogo dove il blu del mare si mescola con l’argento degli ulivi, e il tuo sguardo è pieno di stupore e gratitudine” (Fabrizio Caramagna)
LIGURIA DI LEVANTE PASSITO BIANCO IGP “L’INTRAPRENDENTE” 2017 – CA’ DU FERRÀ
A TAVOLA
Ottimo il marriage con pasticceria secca, come il canestrello di Torriglia o il pandolce di Genova, oppure con un carrello di formaggi, dei blu di media stagionatura, dal gorgonzola al bleu d’Aoste, ma anche con lo stilton e il roquefort. Vi stupirà con il foie gras. E come vino da meditazione, per catturarne al meglio le sue molteplici sfumature gusto-olfattive. Olé!
LA CANTINA
Ca’ du Ferrà
Via Nuova per San Giorgio, 27/bis
19011 Bonassola (SP) – Liguria
Italia
Tel: +39 0187814083 / +39 328 0369500
Email: info@caduferra.wine