WINECODE DEL VENERDÌ VI CONSIGLIA… UN VINO ROSSO DELLE MARCHE

Siamo sul promontorio del Conero, alle porte di Ancona, di fronte il Mar adriatico, con il Conero Riserva Villa Bonomi di Marchetti, da uve montepulciano. Marchetti è una delle aziende, totalmente in regime biologico, che ha contribuito alla Doc Rosso Conero (1967). I terreni sono calcarei con argille marnose, a 120 metri s.l.m.. L’uva montepulciano, che domina le coltivazioni in Abruzzo, è presente anche nelle Marche con produzioni di prestigio e riconoscibili per la loro tipicità. Il vitigno, per sua natura tardivo, in più qui è coltivato sulle argille che a loro volta sono terreni tardivi, arriva a maturazione e mai a surmaturazione, motivo per cui riesce a conservare una buona acidità.
Il Villa Bonomi è ottenuto con una lunga macerazione di 30 giorni, molto soffice e a temperatura controllata per estrarre i tannini più dolci, e con”governo alla Toscana”, segue maturazione in botti da 20 hl di rovere francese per circa 16 mesi e affinamento in bottiglia non inferiore a 12 mesi. Il colore è  rosso rubino tendente al granato. Il naso è elegante con amarena, fiori, spezie, liquirizia, vaniglia, mineralità, note ferrose tipiche di un’evoluzione più riduttiva che ossidativa e che dà longevità. L’annata 2016, più fresca e piovosa, conserva una maggiore acidità della 2015. Al palato è un vino asciutto, ricco di estratto, di buona struttura, con trama tannica fitta ma setosa, una delle sfide del montepulciano nelle zone a vendemmia tardiva. Il finale con sentori vanigliati è di grande persistenza aromatica. Tremila bottiglie annue. Enologo Lorenzo Landi.

“Se non scali la montagna non ti potrai godere mai il paesaggio” (Pablo Neruda)

 

 

ROSSO CONERO DOC VILLA BONOMI RISERVA 2015 – MARCHETTI

 

A TAVOLA

 

Si abbina con carni alla brace, brasati, cacciagione, selvaggina, primi e secondi a base di cinghiale, salumi e formaggi stagionati. Ottimo con tortellini e agnolotti. Vista la sua potenza tannica lo consigliamo con piatti grassi, anche a tendenza dolce.

 

Marchetti

Via di pntelungo, 166

60131 Ancona (AN) – Marche

Italia

Tel. +39 071 897386

E-mail info@marchettiwines.it

http://www.marchettiwines.it

Informazioni di servizio

Tipologia: ROSSO SECCO
Annata:
Gradazione: 14,5%
Longevità: 10 ANNI
Temperatura servizio: 18°C
Formato: 0,75 /1,5 L
Prezzo: 15 - 20/30 - 40€
Valutazione: